I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Bottanuco …
I diritti di segreteria e istruttoria sono determinati dalla Delibera di Giunta Comunale n.66 del 06/06/2013.
Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria mediante:
-
versamento sul Conto Corrente Postale n. 14098248 intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Bottanuco
-
versamento in contanti in banca presso Tesoreria del Comune di Bottanuco Credito Bergamasco - filiale di Bottanuco
-
assegno circolare intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Bottanuco
- Bonifico Bancario effettuato al seguente identificativo IBAN IT53A05034 52630 0000 0000 2000 Credito Bergamasco - filiale di Bottanuco
- bancomat o carta di credito presso lo Sportello Unico Edilizia
Come fare se l'istanza non è soggetta al pagamento di alcun diritto?
Se l'istanza non è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria comunali è necessario allegare alla documentazione dichiarazione di esenzione dal pagamento dei diritti. Il documento, stampato in formato PDF/A e firmato digitalmente, deve essere allegato all'istanza alla voce "Ricevuta diritti segreteria/istruttoria"